top of page

 1° Rassegna Culturale "Riflessi D'Arte: Le Vie Dell''Anima

 

L’Arte con il suo inesplicabile mistero, fatto di alchemici riflessi, è lo specchio dell’anima di ogni artista. Per questo motivo la 1ª Rassegna culturale porta il nome di Riflessi d’Arte, perché vuole essere, appunto, uno specchio che riflette ogni declinazione della parola “Arte” senza tuttavia imbrigliarla in rigidi schemi.

Si spazia, quindi, dalla pittura alla scultura, dalla letteratura alla fotografia, dalla musica al teatro e al cinema.

Un vero e proprio festival che dà spazio alle diverse vie dell’anima e che convergono inevitabilmente tutte in quest’unica piccola parola, che racchiude in sé  il sublime fascino dell’eterno. In definitiva Riflessi d’Arte si propone di dare visibilità a numerosi e  talentuosi artisti emergenti cercando di rivitalizzare un contesto, come quello della cultura del nostro hinterland che spesso non si accorge del «nuovo» che lo circonda.

Ci auguriamo che questa rassegna sia solo la prima di una lunga serie di eventi, che sia un prezioso riflesso non solo per chi crea ma soprattutto per chi riceve. Perché non esiste “Arte” se non per essere goduta da chi la «osserva».

Il concept della mostra  è,  come suddetto, le diverse Vie dell’Anima, che a loro volta (in questa Prima Rassegna) confluiscono in due sottogruppi.

Il tema della prima giornata della rassegna sarà: 

«Domina: Universi Femminili» .

La donna e i suoi delicati quanto spesso fragili universi, non è soltanto «vittima delle circostanze» ma anche padrona della propria vita e del proprio destino.

Un viaggio affascinante dentro questi misteriosi universi, pregni di arcaica e sublime poesia. Un viaggio introspettivo per esplorarli tutti attraverso la complessità di emozioni come paura, dolore, vergogna, amore, passione, erotismo, riscatto, dignità, speranza.

Il tema della seconda giornata sarà:

«Mater Sicilia: Tra Alchimie e Memorie».

La Sicilia, femmina imponente e madre di figli appassionati e ribelli, con i suoi profumi, con le sue memorie, con le sue alchimie ci incanta e ci proietta tra i suoi vicoli assolati, rendendoci schiavi della sua bellezza a tratti selvaggia e spudorata e  a tratti rarefatta e onirica.

Isola di Miti e leggende, di sangue e rivolte, di sacro e profano insieme.

Legate da un filo sottile, queste due tematiche, si svilupperanno essenzialmente attraverso  presentazioni letterarie, opere di pittura e scultura,  fotografia, musica, teatro e cinema, che si andranno a comporre in un articolato mosaico d’autore.

Bagheria, 18/11/2013

Anna Maria Lo Coco

bottom of page